Più sole, più luce, più aria
PIÙ BUONO
Il fagiolo rampicante è una pianta con origini antichissime. Nel mondo esistono moltissime varietà di fagioli che differiscono per colore, forma e gusto. Malgrado questa ricca biodiversità la maggior parte delle tipologie disponibili in commercio sono riconducibili a poche varietà nane, che si sviluppano per una altezza limitata (30-40 cm) e sviluppano i propri baccelli a contatto con il terreno.
Lo sviluppo verticale
Il nostro fagiolo rampicante cresce in simbiosi con il proprio tutore (canne di bambù) fino ad oltre tre metri di altezza, in queste condizioni la pianta e i baccelli ricevono più sole, più aria e più luce. In questo ambiente ottimale le piante crescono sane e sono meno sensibili agli agenti patogeni ed ai parassiti.
​
Lo sviluppo verticale, l’unicità del terreno, la purezza delle acque del fiume Maira, favoriscono nei nostri fagioli un gusto, una morbidezza e una fragranza che li rendono unici e inimitabili.
LO SAI CHE
Più è grande più è buono. Il motivo? Semplice!
Il fagiolo grande racchiude sostanze nutritive e sprigiona maggiore gusto.
Nell'antichità il fagiolo,
per la sua prerogativa di riacquistare freschezza con
la semplice immersione in
acqua, era ritenuto simbolo
di immortalità
Come otteniamo un prodotto di alta qualità?
Dopo una maturazione ottimale dei fagioli rampicanti vengono recisi meccanicamente alla base e lasciati essiccare in modo naturale sui tutori fino alla trebbiatura. Utilizziamo trebbiatrici semoventi a quattro battitori in grado di estrarre i semi senza danneggiarli.
Come ci prendiamo cura dei fagioli?
IL LAVORO MANUALE
La raccolta avviene esclusivamente a mano. Un punto a nostro favore perché ci permette di agire quando il prodotto raggiunge il giusto colore e livello di maturazione. I fagioli vengono raccolti uno a uno e sistemati nelle cassette senza ulteriori manipolazioni.