top of page

Più sole, più luce, più aria

PIÙ BUONO

WhatsApp Image 2022-12-12 at 15.49.20.jpeg
rampicante-4.jpg
rampicante-3 (1).jpg

Il fagiolo rampicante è una pianta con origini antichissime. Nel mondo esistono moltissime varietà di fagioli che differiscono per colore, forma e gusto. Malgrado questa ricca biodiversità la maggior parte delle tipologie disponibili in commercio sono riconducibili a poche varietà nane, che si sviluppano per una altezza limitata (30-40 cm) e sviluppano i propri baccelli a contatto con il terreno.

campo-01.jpg

Lo sviluppo verticale

Il nostro fagiolo rampicante cresce in simbiosi con il proprio tutore (canne di bambù) fino ad oltre tre metri di altezza, in queste condizioni la pianta e i baccelli ricevono più sole, più aria e più luce. In questo ambiente ottimale le piante crescono sane e sono meno sensibili agli agenti patogeni ed ai parassiti.

​

Lo sviluppo verticale, l’unicità del terreno, la purezza delle acque del fiume Maira, favoriscono nei nostri fagioli un gusto, una morbidezza e una fragranza che li rendono unici e inimitabili.

irrigazione-1.jpg

LO SAI CHE

Più è grande più è buono. Il motivo? Semplice!

Il fagiolo grande racchiude sostanze nutritive e sprigiona maggiore gusto.

Nell'antichità il fagiolo,

per la sua prerogativa di riacquistare freschezza con

la semplice immersione in

acqua, era ritenuto simbolo

di immortalità

mano-02.jpg

Come otteniamo un prodotto di alta qualità?

Dopo una maturazione ottimale dei fagioli rampicanti vengono recisi meccanicamente alla base e lasciati essiccare in modo naturale sui tutori fino alla trebbiatura. Utilizziamo trebbiatrici semoventi a quattro battitori in grado di estrarre i semi senza danneggiarli.

Come ci prendiamo cura dei fagioli?

IL LAVORO MANUALE

La raccolta avviene esclusivamente a mano. Un punto a nostro favore perché ci permette di agire quando il prodotto raggiunge il giusto colore e livello di maturazione. I fagioli vengono raccolti uno a uno e sistemati nelle cassette senza ulteriori manipolazioni. 

WhatsApp Image 2022-12-12 at 15.49_edited.jpg
foto-1.jpg
foto-2.jpg
foto-3.jpg
bottom of page