Azienda Rampicante Tracciabilità SpecialeGDO Proteine Sociale Contatti

La nostra STORIA

Il fagiolo rampicante non è solo espressione della nostra storia e tradizione, ma anche e soprattutto del nostro modo di vivere l’agricoltura, fatto di rispetto per la terra, di conoscenza e di attaccamento alla famiglia.

Agli inizi degli anni 50 alcuni agricoltori, tra cui nonno Filippo, cominciarono a coltivare i fagioli rampicanti in simbiosi con il granoturco, che crescendo fungeva da sostegno, ma fu agli inizi degli anni 70 che nonno Domenico, a Cascina Cirinaica, iniziò a coltivare i fagioli rampicanti in campo aperto utilizzando come tutori, prima i ramas (delle pesanti frasche di legno) e poi le canne di bambù più snelle e leggere.

Sempre nonno Domenico iniziò lentamente a selezionare i semi per migliorare la qualità e la produttività dei propri fagioli e contemporaneamente collaudò nuove tecnologie, affinando un preciso disciplinare aziendale per le concimazioni ed i trattamenti. Ancora oggi, dopo più di quarant’anni, nonno Domenico segue con cura e passione lo svolgersi dei lavori in azienda e continua giorno dopo giorno a trasmetterci i suoi preziosi consigli per produrre dei fagioli eccellenti, sani e soprattutto buoni.