Azienda Rampicante Tracciabilità SpecialeGDO Proteine Sociale Contatti

Il fagiolo secco in granella

I fagioli rampicanti da granella che coltiviamo sono della pregiata varietà Billò. I baccelli, tendenzialmente corti, presentano screziature rosse più o meno marcate sulla superficie. I semi, in fase di essiccazione avanzata, presentano un colore di fondo crema molto chiaro con screziature rosso cupo. Le piante tipiche della varietà presentano semi con elevate dimensioni e con caratteristiche organolettiche ottimali che ne costituiscono l’elemento di maggior pregio.

I Billò attualmente utilizzati in azienda derivano da una attenta selezione di fagiolo rampicante originario della zona di Belluno (Lamon), e sono il frutto di decenni di selezione realizzata da nonno Domenico che cominciò a raccogliere manualmente i migliori baccelli scegliendoli tra quelli con maggiore qualità di lunghezza e peso.

Quando raggiungono la maturazione ottimale i fagioli vengono recisi meccanicamente alla base e lasciati essiccare in modo naturale sui tutori fino alla trebbiatura. Per ottenere un prodotto di elevata qualità la trebbiatura viene effettuata utilizzando una semovente Arbos tx120, dotata di quattro battitori in grado di estrarre i semi in modo graduale, senza danneggiarli.

Del nostro fagiolo secco in granella sono disponibili diverse tipologie di confezione da 0.4 – 1 – 5 - 10 kg.

Gallery Video Trebbiatura