Azienda Rampicante Tracciabilità SpecialeGDO Proteine Sociale Contatti

Il Fagiolo Rampicante

Il fagiolo rampicante è una pianta con origini antichissime. Alcuni reperti archeologici ritrovati in Messico hanno infatti evidenziato resti di legumi in rovine di città risalenti ad oltre 5000 anni. La tesi al momento più accreditata individua l’America Latina come area di provenienza di questa leguminosa. Nel continente sudamericano sono tutt’ora diffuse numerose specie selvatiche che producono un elevato numero di semi colorati. Nel mondo esistono moltissime varietà di fagioli che differiscono per colore, forma e gusto. Malgrado questa ricca biodiversità la maggior parte delle tipologie disponibili in commercio sono riconducibili a poche varietà nane, che si sviluppano per una altezza limitata e non necessitano di tutori. Il fagiolo nano raggiunge una altezza massima di 30-35 cm e sviluppa i suoi baccelli, nella maggior parte a contatto diretto con il suolo.

Diversamente il fagiolo rampicante cresce in simbiosi con il tutore fino ad oltre tre metri di altezza ed è chiaro che in queste condizioni la pianta e i baccelli ricevono più sole, più aria e più luce e sono meno sensibili agli agenti patogeni ed ai parassiti provenienti dal suolo.

Lo sviluppo verticale, l’unicità del terreno, la purezza delle acque del fiume Maira sviluppano nei nostri fagioli un gusto, una morbidezza e una fragranza che li rendono unici e inimitabili.

Fagiolo Fresco Fagiolo Secco Speciale GDO Gallery