Azienda Rampicante Tracciabilità SpecialeGDO Proteine Sociale Contatti

La produzione

Nella nostra azienda produciamo fagioli borlotti (phaseus vulgaris) in due tipologie: secco in granella e fresco da sgrano. La particolarità dei nostri fagioli è di essere una varietà rampicante, per cui sono necessari i tutori – canne di bambù – che raggiungono i tre metri di altezza e devono essere inseriti nel terreno legate insieme a 4 nella parte apicale così da formare una “bina”, simile a una tenda indiana. Il fagiolo cresce bene e di buona qualità solo quando crea una riuscita simbiosi con il proprio tutore, che diventa un elemento fondamentale della coltivazione. Ed è proprio la gestione dei tutori che richiede un notevole lavoro manuale, per questo motivo – nel tempo – ci siamo dotati delle migliori attrezzature per ottimizzare e ridurre, là dove è possibile, questo lavoro.

Altro elemento basilare nella coltivazione del fagiolo rampicante è l’acqua: va dosata in modo continuo ed accurato evitando carenze o eccessi. Ecco perché da alcuni anni utilizziamo il metodo della microirrigazione e fertirrigazione ed abbiamo così ridotto dell’80% il consumo di acqua irrigua e migliorato la resa portandola a 40 q.li/ettaro sul secco in granella e a 160 q.li /ettaro sui freschi da sgrano.

Nel nostro lavoro la manualità, la fatica, e la cura dei dettagli rappresentano un valore fondamentale e di questo siamo orgogliosi.

Fertirrigazione Progetto EN.FA.SI. 2