Azienda Rampicante Tracciabilità SpecialeGDO Proteine Sociale Contatti

Il fagiolo fresco da sgrano

I fagioli rampicanti da sgrano che coltiviamo sono della tipologia “borlotto”. Questa varietà è caratterizzata da un baccello lungo 22-24 cm di colore rosso vivo, contenente 7-8 grani, con striature rosse su fondo color crema chiaro. Il particolare colore rosso vivo del baccello è una caratteristica unica dei fagioli coltivati nella bassa Valle Maira. In questo ambiente esiste un microclima particolare caratterizzato da un ambiente fresco, da una forte escursione termica tra giorno e notte e da una elevata luminosità che conferisce ai baccelli maggior colore, maggiore consistenza e naturalmente un gusto unico e straordinario.

In azienda la raccolta dei fagioli si esegue esclusivamente a mano, questo permette di raccogliere i baccelli solo quando hanno raggiunto il giusto colore e il giusto livello di maturazione. I fagioli vengono raccolti uno ad uno e sistemati nelle cassette senza ulteriori manipolazioni. La raccolta manuale ci permette di ottenere un prodotto perfetto, con maturazione uniforme e senza ammaccature o danneggiamenti, che sono tipici invece della raccolta meccanizzata, effettuata per le varietà di fagioli nani.

La raccolta esclusivamente manuale dei baccelli e il microclima della bassa Valle Maira ci permettono di ottenere un fagiolo unico per colorazione e qualità organolettiche.

Gallery Video Raccolta