Azienda Rampicante Tracciabilità SpecialeGDO Proteine Sociale Contatti

La Fertirrigazione

Da alcuni anni in azienda abbiano scelto, per i nostri fagioli rampicanti, la fertirrigazione, una tecnica che consiste nell’abbinare l’irrigazione localizzata sulla singola pianta, con l’apporto mirato di fertilizzante. Grazie a questa tecnica nasce una importante sinergia: l'acqua migliora l'assorbimento dei fertilizzanti ed al tempo stesso questi rendono più efficiente il consumo dell'acqua. Per un razionale impiego della fertirrigazione di basilare importanza sono la conoscenza delle esigenze nutrizionali del fagiolo, della fertilità del suolo e delle caratteristiche dell'acqua di irrigazione. Il nostro protocollo aziendale di fertirrigazione è nato dalla collaborazione nel progetto EN.FA.SI 2, promosso dal Politecnico di Torino e da “Agrinnova” per il miglioramento del sistema produttivo del Fagiolo di Cuneo. Con la fertirrigazione otteniamo i seguenti vantaggi:

  • -minore consumo di acqua irrigua (-80%) e di fertilizzanti (-25%);
  • -esatto frazionamento della concimazione: la pianta viene nutrita solo quando necessario;
  • -l'applicazione dei fertilizzanti e dell’acqua interessa solo lo spessore di terreno effettivamente esplorato dalle radici;
  • -migliore controllo delle erbe infestanti e di conseguenza minore uso di diserbanti.

Naturalmente una buona fertirrigazione ha effetti anche sulla qualità e quantità della produzione e permette una riduzione dell’impronta idrica e dell’impatto ambientale.

Gallery